Nella bellissima cornice delle Cave di Fantiano (Grottaglie) si è svolta la quarta edizione del Cinzella Festival, divenuto ormai polo di attrazione artistica e culturale.
Questo evento vede susseguirsi sul palco molti artisti nazionali e internazionali con live unici e diverse proiezioni cinematografiche seguite da momenti di talk con gli autori. Ogni anno la line up è caratterizzata da eccellenze di tutto il mondo come: Franz Ferdinand, Peter Murphy, White Lies, Afterhours, Marlene Kuntz, Diodato, Levante, The Zen Circus.
Anche quest anno Provinciali srl ha affiancato gli organizzatori del Cinzella, offrendo tutto il team di lavoro per il supporto tecnico necessario (amministrazione, organizzazione, ufficio tecnico-magazzino, trasporti e tecnici) alla resa dell’evento.
“Il progetto è molto semplice, con due classici line array da 10 moduli HDL 10-A con 3 sub HDL 15-AS posizionati in testa al PA. Inoltre due sidefill con sei HDL 10-A per ogni lato” Il System Designer Luca Scornavacca descrive il progetto audio e le scelte adottate. “Questa configurazione mi piace molto per due motivi. Primo: riescono a proiettare le medio basse dove il PA non arriva. Secondo: questa configurazione migliora la distribuzione delle medio basse del cluster. Il sistema è puntato leggermente in overshoot, questo ci permette di aggiungere qualche cassa in più per mantenere un SPL constante su tutta la venue senza decadimento di pressione alle ultime file.”
L’HDL 15-AS è un subwoofer da 15″ ad alta potenza appendibile, progettato per integrarsi perfettamente in un array sospeso di moduli HDL 10-A. Nel caso particolare trasforma il sistema audio in un sistema a 4 vie (2 vie di HDL 10, una di HDL 15-AS appesi e la quarta con sei sub 21″ SUB 9007-AS e altri sei da 18″ SUB 8006-AS a terra).
Antonello Borrelli, fonico di sala e responsabile del PA, spiega che “La sezione delle basse frequenze è ibrida ed è stata studiata per garantire una buona copertura e nel contempo accontentare il gusto sonoro dei vari tecnici audio che accompagnano le numerose band del festival.” Scornavacca precisa che “I sub sono divisi in due gruppi: due stack da tre SUB 8006-AS e una schierata da sei 9007-AS al centro.”
Sul palco, gestito dal fonico Francesco Gaudio, sono installati due SUB 8006-AS e un modulo HDL 10-A come sidefill, 8 stage monitor da 15″ NX 15-SMA e un rinforzo di due SUB 8004-AS per il drumfill.