Si è dovuto pazientare un pò, perché causa Covid-19 le date del Festival erano state giustamente rinviate, ma ne è valsa assolutamente la pena.
1 grande orchestra di 70 elementi, 2 nomi celebri, 2 serate live, 1 location cittadina che abbraccia il mare. Quello realizzato è stato uno dei più entusiasmanti progetti di contaminazione musicale, tra musica sinfonica e contemporanea, che ha dato vita ad un nuovo linguaggio.
Il primo appuntamento del Festival ha reso omaggio al maestro Ennio Morricone con “Dear Ennio!” portando insieme sul palco l’Orchestra della Magna Grecia diretta del maestro Roberto Molinelli e l’inconfondibile ed emozionante voce disco-pop di Amii Stewart.A fianco dell’Orchestra e diretto dal maestro Piero Romano, è stato invece l’eclettico Achille Lauro il protagonista indiscusso del live andato in scena nella seconda serata del Festival: identità inconfondibile, unico, performer, Lauro ha saputo cogliere una sintesi irresistibile tra classicità e attualità.
Provinciali service, realtà altamente specializzata nella sonorizzazione di eventi di alto profilo, è stata scelta per la progettazione e la fornitura acustica. Ha quindi operato un’accurata selezione per individuare la tecnologia acustica più in linea con le esigenze di un evento così ambizioso e prestigioso. Il titolare Pierluigi Provinciali ha spiegato la scelta di affidare il sound di MediTA 2020 al grande line array VIO Series: “La scelta di VIO L212 come sistema principale di rinforzo sonoro si è rivelata vincente sia per la resa del suono dell’orchestra, sia per la semplicità delle operazioni di allestimento; il MediTA Festival è un appuntamento di primo piano della stagione estiva Tarantina, in particolare modo quest’anno ha rappresentato un momento di rinascita per le attività di musica dal vivo”.
La configurazione del PA presentava:
Main: 12+12 VIO L212
Subs: 16 VIO S218 in left-right configuration
Out fill: 6+6 VIO L208
Front fill: 4 VIO L208+2 VIO L210 (out fill)